L’elisir dell’immortalità ha origine in Asia
Il genere umano è sempre stato affascinato dalla ricerca del segreto per una vita sana o persino eterna. E durante questo viaggio, a un certo punto è apparso il kombucha, la famosa bevanda rinfrescante che conosciamo oggi.
Il kombucha viene dall’Asia orientale, dove ancora oggi è una bevanda locale molto popolare. In Cina e Giappone, si crede persino che doni la vita eterna, per questo viene chiamato anche tè dell’immortalità o elisir della vita.
Se il kombucha ha davvero tutto questo potere, dovremmo chiederlo ai suoi fan più sfegatati (che sono davvero tanti); ma, in ogni caso, se preparato correttamente, può essere estremamente rinfrescante e irresistibile.
Ma in cosa consiste questo famoso kombucha?
Secondo alcuni dati, la bevanda prende il nome di un medico coreano chiamato Kombu, mentre la seconda parte della parola kombucha deriva dalla parola giapponese che indica il tè: cha. È un tè fermentato prescritto dal dottor Kombu all’imperatore giapponese intorno al 415 a.C.
La fermentazione segue un antico metodo
La bevanda si ottiene attraverso un processo di fermentazione tradizionale, facilitato da una speciale coltura di microrganismi e lieviti. Questa coltura agisce sul tè, che dev’essere zuccherato per consentire la fermentazione. Ciò non significa che la bevanda finisca per contenere molto zucchero. Al contrario. Lo zucchero viene mangiato dalle microcolture e rimangono solo i diversi acidi che dovrebbero fare bene al corpo.
Il processo può essere paragonato a quello per realizzare l’aceto di sidro di mele, tranne per il fatto che il kombucha richiede delle colture molto specifiche che si uniscono andando a formare una sorta di spugna. Un procedimento simile avviene anche per la preparazione del kefir, che per la fermentazione richiede colture speciali combinate in un fungo simbiotico.
Arrivato in Europa sulla Via della Seta, ora è da Malinca
Dall’Asia, la popolare bevanda raggiunse la Russia attraverso le rotte commerciali, per poi diffondersi in tutta Europa. Divenne particolarmente popolare dopo il 1960, quando gli svizzeri iniziarono a paragonare alcune sue caratteristiche a quelle dello yogurt.
Oggi, comunque, è una bevanda rinfrescante estremamente popolare che finalmente è arrivata da Malnica.
Di che kombucha si tratta? Di quello con i lamponi, ovviamente!
Il kombucha al lampone biologico di Malinca è:
Il kombucha biologico di Malinca è stato premiato come prodotto alimentare più innovativo del 2021 nella categoria delle bevande analcoliche da parte dell’Istituto di Scienza della Nutrizione.
Rispetto ai prodotti simili sul mercato, l’innovazione di questa bevanda è lo speciale processo di riscaldamento che conserva gli acidi organici del kombucha e che quindi non richiede una catena del freddo.
Armonia di tè verde e lamponi...
Abbiamo usato tè verde Sencha di alta qualità per la preparazione del kombucha di Malinca, poiché la preparazione tradizionale di una bevanda fermentata richiede l’uso di un vero tè. Le colture hanno bisogno di tè per funzionare, nonché di caffeina, dell’aminoacido L-teanina e di altre sostanze che contiene.
Poiché volevamo includere la qualità e gli effetti positivi del tè verde nella nostra bevanda, abbiamo scelto il tè giapponese Sencha, di altissima qualità. Il Sencha viene coltivato in modo da ricevere più luce solare e si dice contenga più antiossidanti dei tè verdi tradizionali.
Dal momento che il kombucha di Malinca non sarebbe lo stesso senza lamponi, dopo la fermentazione abbiamo aggiunto una miscela di tè completamente naturale contenente lamponi liofilizzati e aromi di lampone naturali. Il kombucha di Malinca è contenuto in una lattina da 330 ml, che assicura che la bevanda rimanga fresca, pulita e intatta.
Se qualcuno ti chiede perché bevi kombucha
Ovviamente, puoi rispondere che è perché hai scoperto le proprietà positive di questa “pozione magica”, come veniva chiamata.
Oppure, puoi semplicemente offrire il kombucha al lampone a chi è curioso e la motivazione gli sarà subito chiara.
Il sapore incredibile, che crea un’armonia fra leggerezza, freschezza, dolcezza e la giusta quantità di sottile acidità, rimane impresso nella memoria di chiunque lo assaggi.
Valori nutrizionali per 100 g
Kombucha fermentato* (acqua, infuso di tè verde*, zucchero*, coltura di kombucha*), infuso di tè alla frutta al gusto di frutti di bosco* e ibisco* (acqua, tè alla frutta al gusto di frutti di bosco* (0,27 %), ibisco*), anidride carbonica, aroma naturale di lampone* (0,061 %), estratto di carota nera*.
*da agricoltura biologica controllata.
Quantità netta: 330 ml
Origine: UE
Il kombucha ai lamponi è una bevanda biologica rinfrescante che può essere bevuta da sola o servita con diverse pietanze. Si abbina perfettamente a piatti sia dolci che salati e piace a grandi e piccini. Bevila fresca per un gusto migliore.
Dopo l'apertura, conserva il prodotto in frigorifero e utilizzalo entro 3 giorni.
I diabetici possono consumare questa bevanda?
La bevanda è adatta anche ai diabetici, poiché ha un ridotto contenuto di zuccheri. La maggior parte degli zuccheri viene demolita durante il processo di fermentazione, pertanto il loro impatto sul corpo è diverso rispetto a quello che avrebbero se venissero consumati direttamente. Perciò, non hanno praticamente alcun effetto sulla glicemia.
Contiene teina?
Contiene meno del 2% di teina. La maggior parte della teina viene già demolita durante il processo di fermentazione, quindi anche se dovessi bere il kombucha di sera, non percepirai alcun effetto.
È adatto alle donne in gravidanza?
Le bevanda è adatta anche alle donne in gravidanza.
Chi ha problemi di digestione può consumare la bevanda?
La bevanda è ottima per chi ha problemi di digestione. Anzi, viene tradizionalmente usata a questi scopi, poiché contiene molti acidi naturali e altre sostanze che si pensa abbiano effetti benefici.
Contiene davvero alcol?
Il contenuto di alcol della bevanda è praticamente insignificante. È vero che durante il processo di fermentazione, nella prima fase, i lieviti producono etanolo, ma esso viene mangiato dai batteri buoni nella seconda fase, quando avviene la seconda fermentazione. Pertanto, la bevanda è totalmente sicura per tutti: adulti, bambini, donne in gravidanza e anziani.
Ci sono davvero dei batteri all’interno?
La bevanda è composta da un insieme simbiotico di batteri e lieviti. Si tratta dei cosiddetti batteri buoni, che sono anche naturalmente presenti nell’intestino. Ma per essere certi che sia davvero sicura, abbiamo scaldato leggermente la bevanda fino a 74 gradi Celsius. In questo modo, non può accadere loro niente di pericoloso e la bevanda è perfettamente sicura quando arriva da te.
La bevanda contiene lievito?
La bevanda è realizzata attraverso una coltura simbiotica, di cui fanno parte anche dei lieviti, ma essi vengono poi rimossi. Questo è uno dei modi con cui viene interrotto il processo di fermentazione. Perciò i lieviti, che possono causare problemi di gonfiore, non sono più presenti nella bevanda.
Quando posso bere il kombucha?
Il kombucha può essere gustato a qualunque ora della giornata. Semplicemente quando preferiamo. Consigliamo 1-2 lattine al giorno, ma non è un problema berne di meno o di più.
Il tuo pacco sarà da te in pochi giorni! Se ordini un pacco prima delle 13:00, probabilmente arriverà da te il giorno lavorativo successivo. Altrimenti farò del mio meglio per imballare e spedire tutti gli ordini ricevuti dopo le 13:00 il giorno lavorativo successivo.
Le spese di spedizione dipendono dall'importo totale dei prodotti nell'ordine. La consegna è gratuita per gli ordini superiori ai 70 €. Al di sotto di tale importo il costo di spedizione è di 4,99 €.
Le spedizioni vengono effettuate tramite corriere GLS. Quando il tuo pacco verrà spedito, riceverai un SMS o una mail da GLS con un link che ti permetterà di modificare l'indirizzo, il luogo e/o la data di consegna. È possibile che l'autista ti chiami prima della consegna al numero di telefono fornito nell'ordine. Se al momento della consegna non sarai a casa, GLS ti invierà un SMS o una mail con un link, dove potrai prenotare nuovamente la consegna a domicilio entro 5 giorni. Se non lo farai, il pacco andrà in giacenza per 10 giorni lavorativi. In questo caso, potrai ritirare il pacco di persona presso il punto di ritiro GLS.
Puoi scegliere tra 5 diversi metodi di pagamento: