Simile alle vitamine, ma non una vitamina...
Una delle domande più frequenti quando ci imbattiamo nel coenzima Q10 è: cos’è davvero questo famoso Q10 che viene consumato da anziani, atleti, persone che vogliono aggiungere un piccolo extra alla loro routine e studenti...?
È un composto simile alle vitamine, ma non è considerato una di loro. Si potrebbe dire che è una vitamina liposolubile molto speciale che è naturalmente presente nelle cellule ed è stata scoperta nel 1957 da Fred Crane. Egli scoprì che si tratta di un composto prodotto dal corpo stesso; tuttavia, in parte viene anche dal cibo. Poiché il Q10 è sintetizzato dal corpo stesso e col passare degli anni ne viene prodotto sempre meno, non è considerato una vitamina.
Dove si trova e come possiamo essere sicuri di averne abbastanza?
Nel corpo, le concentrazioni maggiori del coenzima Q10 si trovano in cuore, polmoni e reni. Fa parte di ogni cellula ed è coinvolto in molti processi.
Il Q10 è un composto simile alle vitamine e si trova in alimenti come il pesce grasso, le frattaglie, la carne, la soia, alcuni tipi di frutta secca e di verdure, come i broccoli. Il contenuto di Q10 negli alimenti varia da 0,2 a 6 milligrammi per 100 g di cibo. Pertanto, puoi aumentare il tuo apporto consumando questi alimenti.
E gli integratori?
Ovviamente è consigliabile ottenere la maggiore quantità possibile di vitamine e minerali dal cibo, ma se scegli di prendere degli integratori, devono essere di buona qualità. In media, i vari integratori di coenzima Q10 contengono circa 100 mg di coenzima Q10, che dovrebbe soddisfare il fabbisogno di un adulto, ma la quantità di cui si ha davvero bisogno dipende dalla propria dieta, dall’attività fisica, ecc.
Sempre più persone decidono di assumere integratori di Q10.
Gli appassionati del beauty sono stati i primi a conoscere il Q10, perché spesso viene aggiunto alle creme idratanti che promettono pelle rimpolpata e un aspetto giovanile. Poi è stato introdotto a coloro che hanno capito che il Q10 poteva anche essere ingerito, non solo applicato sulla pelle.
I suoi numerosi vantaggi conquistano quasi tutti coloro che fanno un po’ di ricerche sul web.
Perciò, da Malinca abbiamo deciso di offrire un integratore alimentare vegano, di alta qualità e con un estratto aggiunto per il massimo assorbimento. Questo integratore di Q10 è adatto per praticamente chiunque voglia introdurre il coenzima Q10 nella propria routine quotidiana.
Il coenzima Q10 di Malinca è:
Cos’è l’estratto brevettato BioPerine®?
Il pepe nero è sempre stato il re delle spezie e si usa sia in cucina sia, per esempio, nell’Ayurveda per enfatizzare i sapori e i benefici dei cibi e dei loro nutrienti.
Il pepe contiene un ingrediente attivo detto piperina, e l’estratto brevettato BioPerine® è un estratto al 95% che è stato usato per più di 20 anni per aumentare la biodisponibilità dei vari nutrienti.
Si tratta quindi di una soluzione naturale a base di pepe nero che aggiunge valore al coenzima Q10 di Malinca, perfetta per tutti coloro che vogliono trarre il massimo dall’assunzione di un integratore alimentare.
Farina di riso; coenzima Q10, capsula (idrossipropilmetilcellulosa di origine vegetale), estratto di pepe nero BioPerine ®.
1 capsula = 320 mg di contenuto.
1 capsula (dose giornaliera consigliata) contiene 98 mg di coenzima Q10.
Quantità netta: 4 x 23,7 g (60 capsule)
Origine: UE
La dose giornaliera consigliata è di 1 capsula (320 mg), assunta con un po’ d’acqua.
Avvertenza: La dose giornaliera raccomandata non deve essere superata. Ricordate l'importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. L'integratore alimentare non sostituisce una dieta equilibrata e varia. Tenere fuori dalla portata dei bambini!
Il prodotto è destinato ad adulti sani. Il prodotto non è adatto alle donne incinte e alle madri che allattano. Se si assumono farmaci anticoagulanti (es. warfarin) o altri farmaci, si sconsiglia l'uso del prodotto.
Conservazione: Conserva in un luogo fresco e asciutto e non esporre alla luce diretta o al calore.
Cos’è il coenzima Q10?
Il coenzima Q10 è un composto liposolubile simile alle vitamine, ma prodotto dal corpo stesso. Il numero 10 indica che ha 10 unità di isoprene (speciali composti organici), mentre solitamente gli animali ne hanno di meno. Il Q10 viene anche chiamato ubichinone e le maggiori concentrazioni si trovano soprattutto in cuore, fegato e reni. È liposolubile e si trova principalmente sulla membrana mitocondriale interna della cellula, dove serve per produrre ATP (una molecola energetica).
Di cosa è fatto il Q10?
Il coenzima Q10 vegano è prodotto grazie un particolare processo di fermentazione con l’aiuto di batteri. Con questo processo, viene sintetizzato in modo simile a come lo sarebbe nel corpo.
Quando potrò notare i risultati?
A seconda del motivo per cui lo assumi, potrebbero volerci tra le 4 e le 12 settimane per notare gli effetti.
Perché assumere Q10 per la pelle?
Il Q10 è considerato un antiossidante e viene aggiunto alle creme che promettono una pelle rimpolpata e dall’aspetto giovanile. Oltre a essere applicato sulla pelle, il Q10 può anche essere assunto come integratore alimentare.
In che modo il coenzima Q10 è correlato al cuore?
Il cuore è uno degli organi con la più alta concentrazione di coenzima Q10. Come il collagene, anche la concentrazione di Q10 diminuisce nel tempo.
È sicuro assumere il Q10 in combinazione con altri integratori alimentari?
Non ci sono informazioni sulle interazioni con altri farmaci e integratori alimentari, poiché si tratta di un integratore sicuro che è già presente nel nostro corpo. Se sei allergico al pepe nero o a uno degli ingredienti della capsula, consigliamo cautela.
Perché assumere il Q10?
Il Q10 è un integratore adatto per chiunque abbia superato i 20 anni di età, quando la sintesi del Q10 nel corpo inizia a diminuire. Sarà apprezzato soprattutto da chi studia o fa molta attività fisica, dagli anziani e da chi vuole prendersi cura del proprio cuore e vivere una vita libera dal mal di testa.
Il Q10 può essere assunto da donne in stato di gravidanza o allattamento?
Il Q10 non è adatto alle donne incinte e alle madri che allattano. La sicurezza o l’efficacia del consumo di Q10 nei bambini e nelle donne in gravidanza e in allattamento non sono state ancora stabilite.
Da che età è consigliabile iniziare ad assumere il Q10?
Il Q10 è consigliato a partire dai 20 anni, quando la sintesi del coenzima da parte del corpo inizia a diminuire.
Qual è il momento migliore per assumere il Q10?
Poiché può aumentare il livello di energia, è preferibile assumerlo al mattino con un po’ d’acqua e qualcosa da mangiare per migliorarne l’assorbimento.
È possibile prendere troppo coenzima Q10?
È un integratore piuttosto sicuro, ben tollerato da molti anche a dosi molto elevate, fino a 1000 mg. Tuttavia, le persone più sensibili potrebbero avere diarrea o mal di testa con dosi così elevate, perciò raccomandiamo di non superare la dose consigliata. Suggeriamo di assumere 1 capsula contenente 98 mg di coenzima Q10 al giorno.
Posso prendere il Q10 ininterrottamente o devo fare delle pause?
Il Q10 è totalmente sicuro se assunto secondo le dosi consigliate, anche se preso ininterrottamente.
Il Q10 di Malinca è sotto forma di ubichinone o ubichinolo?
Il Q10 di Malinca è sotto forma di ubichinone, ma con l’aggiunta dell’estratto brevettato BioPerine®, che assicura un’eccellente biodisponibilità.
Qual è la differenza tra il Q10 e il Collagen UP?
Il Collagen UP favorisce la produzione di collagene nel corpo e la ritenzione di umidità nella pelle, mentre il Q10 funziona in modo totalmente diverso: è un antiossidante e ha effetto su tutto il corpo oltre che sulla pelle, soprattutto sugli organi in cui è già presente in quantità maggiore.
Qual è la differenza fra la confezione di prodotti Beauty e il Q10?
La confezione di prodotti Beauty contiene il Collagen UP e il Beauty Mix, che hanno effetto principalmente su pelle, capelli e unghie. Il Q10 agisce sulla vitalità di tutto il corpo, mentre i benefici per la pelle sono un bonus aggiunto.
Perché è arancione?
Il Q10 è essenzialmente arancione. È il suo colore, ed è lo stesso del Q10 di Malinca, poiché non viene intaccato dall’estratto di pepe.
Posso ingoiare solo il contenuto della capsula se non riesco a ingoiarla intera?
Se hai problemi a ingoiare la capsula puoi aprirla, ma, se possibile, consigliamo di ingoiarla intera.
Il tuo pacco sarà da te in pochi giorni! Se ordini un pacco prima delle 13:00, probabilmente arriverà da te il giorno lavorativo successivo. Altrimenti farò del mio meglio per imballare e spedire tutti gli ordini ricevuti dopo le 13:00 il giorno lavorativo successivo.
Le spese di spedizione dipendono dall'importo totale dei prodotti nell'ordine. La consegna è gratuita per gli ordini superiori ai 70 €. Al di sotto di tale importo il costo di spedizione è di 4,99 €.
Le spedizioni vengono effettuate tramite corriere GLS. Quando il tuo ordine viene messo in preparazione, riceverai un'email da GLS, nella quale potrai scegliere di reindirizzare la consegna a un GLS Parcel Shop (dove il pacco resterà disponibile per 4 giorni lavorativi) oppure scegliere altre opzioni, se lo desideri. Nell'email troverai anche il link per il tracciamento.
Il giorno della consegna riceverai un'email con l'indicazione della fascia oraria prevista e il numero di telefono del corriere. Solitamente, il corriere ti contatterà telefonicamente prima della consegna.
Il pagamento al corriere può essere effettuato esclusivamente con carta di pagamento. Anche presso i GLS Parcel Shop è possibile pagare unicamente con carta di pagamento. Nel caso in cui tu non sia a casa al momento della consegna, il pacco verrà depositato nel GLS Parcel Shop più vicino. Puoi anche organizzare la consegna del pacco in un altro giorno.
Puoi scegliere tra 5 diversi metodi di pagamento: