Mini pancake alla banana
INGREDIENTI:
Pastella:
* 80 g di bevanda vegetale o latte a scelta
* ½ cucchiaino di aroma alla vaniglia
* ¼ di cucchiaino di aceto
* 80 g di farina di grano tenero tipo 500 (o farina di farro spelta debole)
* ½ cucchiaino di lievito in polvere
* un pizzico di bicarbonato di sodio (circa ⅛ di cucchiaino)
* 15 g di eritritolo
Banane:
* 2 banane di media grandezza
Condimenti:
* crema di nocciole e cioccolato
* burro di anacardi
* zucchero a velo
* frutti di bosco
PROCEDIMENTO: In una ciotola capiente mescolate la bevanda vegetale o latte insieme alla vaniglia e aceto. Utilizzando una frusta di ferro amalgamate il tutto. Setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio in una ciotola. Aggiungete eritritolo o zucchero a vostra scelta e mescolate bene il tutto con una frusta fino a formare una pastella densa e senza grumi. La pastella deve essere molto spessa per aderire bene attorno alla fetta della banana, altrimenti si staccherà dalla banana a contatto con la padella. Se la pastella è troppo densa aggiungete 1 cucchiaino di bevanda vegetale o latte e mescolate. Se è troppo diluita, aggiungete altri 5 g di farina e mescolate di nuovo. Ripetete fino ad ottenere una pastella densa, come per i muffin.
Lasciate riposare la pastella preparata per 5 minuti e nel frattempo preparate le banane e la padella. Sbucciate le banane e tagliatele a fette di poco meno di 1 cm di spessore. Scaldate la padella a fuoco medio e, se necessario, ungetela leggermente con olio di cocco. Quando la padella sarà ben riscaldata (dopo almeno 5 minuti di riscaldamento), iniziate a cuocere le pancake. Immergete delicatamente una fetta di banana nella pastella e rigiratela dentro aiutandovi con una forchetta per ricoprirla bene con la pastella. Usando sempre la forchetta, rimuovetela con cura dalla pastella e mettetela sulla padella riscaldata. Ripetete fino a quando non l’avrete riempito tutta (io ho dovuto scegliere se usare due teglie o fare due giri). Disponete le fette ad almeno 1,5 cm di distanza in modo da poterle girare. Cuocete i pancake alla banana su un lato per circa uno o due minuti, a seconda di quanto è calda la padella. Quando il fondo delle pancake sarà ben dorato, giratele con una forchetta o uno stuzzicadenti e cuocetele per un altro minuto. Se le fette sono troppo spesse e il bordo della pastella non esce ben fatto, potete leggermente premere la pancake contro il fondo della padella, dopo averla girata per la prima volta, in modo che si appiattisca un po' e i bordi si cuociano bene.
Ripetete così con tutte le fette di banana rimanenti e posizionate le banane cotte su un piatto. Aggiungete condimenti a vostra scelta e servite.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
RICETTA PREPARATA DA: Nina S. Zorcic
Commenti (0)