La sua reputazione è giustificata?
Nelle Ande, le persone coltivano la maca da migliaia di anni. Questo tubero dal sapore leggermente terroso e di frutta secca viene usato per cucinare, ma anche come integratore alimentare, grazie alle sue proprietà.
Negli ultimi anni, la fama della maca l’ha portata a comparire sempre di più sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo.
Il fatto che sempre più persone ne facciano uso, anche se molti sostengono che non abbia un gusto proprio piacevole, è la prova che la sua reputazione è giustificata. Se decidi di consumare qualcosa anche se il gusto non è proprio di tuo gradimento, ci dev’essere un motivo...
Reputazione durata secoli...
La leggenda vuole che i guerrieri Inca ingerissero la maca prima delle battaglie. Consideravano la maca un simbolo di forza, resistenza e virilità, e le voci riguardo l’effetto che aveva sia sui guerrieri che sulle donne continuano ancora oggi...
La maca è un adattogeno. Gli adattogeni sono piante capaci di adattarsi all’ambiente in cui crescono. Si adattano alle condizioni di stress nella natura, sviluppando così proprietà particolari. La maca può sopravvivere ad altitudini estreme, e questa è la prova della sua resistenza allo stress e alle condizioni di difficoltà, nonché della sua forza. Tutte queste caratteristiche si riflettono nel suo utilizzo e nella sua diffusione.
Un’alleata di uomini e donne
Oggi, la maca viene usata da ragazze giovani, donne in menopausa, persone che cercano un sostituto del caffè, atleti, studenti durante le sessioni d’esame e da coloro che vogliono prendersi cura di se stessi nel modo più naturale possibile.
La maca è quindi apprezzata allo stesso modo da uomini e donne. Spesso viene usata nelle bevande che sostituiscono il caffè. Si trova anche nei caffè di Malinca. La maca è chiamata anche ginseng peruviano (le due piante non sono imparentate, ma tra di loro ci sono delle similitudini per via dei loro benefici).
Per una giovinezza vigorosa e una vecchiaia vivace
Possiamo dire che molti uomini e donne assumano la maca sia in gioventù che in età avanzata. A qualunque età, può rivelarsi un integratore indispensabile per molti e, anche se viene usata più come spezia che come alimento, sicuramente è un cibo che dà un tocco in più alla vita... ;)
Maca gelatinizzata o comune maca in polvere?
La maca spesso si trova in polvere, ma dal momento che è preferibile assumerla dopo averla scaldata, e che il gusto non risulta piacevole a molti, noi di Malinca abbiamo deciso di renderla più semplice da ingerire...
Da Malinca, abbiamo confezionato la maca in capsule e abbiamo optato per la forma gelatinizzata.
Questo non significa che la maca sia sotto forma di gelatina, ma che è stata trattata termicamente per demolire l’amido, rendendola così più facile da consumare e da digerire.
La maca di Malinca è:
I peruviani mangiano maca fino a tre volte al giorno, solitamente bollita o arrostita come le patate. Essiccata e ridotta in polvere, è usata per preparare dolci o un particolare porridge. La maca viene anche utilizzata per realizzare una speciale bevanda fermentata detta “chicha de maca”.
Ma non serve che tu faccia tutto questo, perché puoi godere di tutti i benefici della maca semplicemente prendendo due capsule al giorno di maca di Malinca, con un po’ d’acqua. Semplice, ma altamente efficace...
Maca biologica gelatinizzata (Lepidium meyenii) in polvere, capsula (idrossipropilmetilcellulosa, origine vegetale).
1 capsula = 500 mg di maca biologica gelatinizzata in polvere (5: 1).*
*500 mg di maca gelatinizzata in polvere equivale a 2500 mg di maca in polvere normale.
Quantità netta: 2 x 54 g (90 capsule)
Origine: UE
La dose giornaliera consigliata è di 2-3 capsule (1000-1500 mg), assunte con un po’ d’acqua. Per via del suo effetto energizzante, è preferibile assumerla al mattino.
Avvertenza: La dose giornaliera raccomandata non deve essere superata. L'integratore alimentare non sostituisce una dieta equilibrata e varia. Tenere fuori dalla portata dei bambini!
Conservazione: Conserva in un luogo fresco e asciutto e non esporre alla luce diretta o al calore.
La maca in capsule ha lo stesso effetto della maca in polvere?
La maca in capsule ha lo stesso effetto della maca in polvere. Poiché è gelatinizzata, dovrebbe essere ancora più facile da digerire. La maca in polvere dovrebbe essere trattata termicamente prima di assumerla, mentre la maca in capsule è già stata trattata con il processo di gelatinizzazione.
Quante capsule di maca devo assumere perché il consumo sia equivalente a quello della maca in polvere?
1 capsula contiene 500 mg di maca biologica gelatinizzata in polvere (5: 1).*
*500 mg di maca gelatinizzata in polvere equivale a 2500 mg di maca in polvere normale.
La maca è sicura per tutti?
Alle persone con problemi di tiroide si consiglia di consumare maca con cautela, perché dovrebbero evitare le verdure crucifere, di cui fa parte la maca. Infatti, questo gruppo di verdure contiene delle sostanze dette goitrogeni, che possono interferire con il regolare funzionamento della ghiandola tiroidea. È anche controindicata in casi di cancro al seno e uterino, di mioma o fibromi e di alta sensibilità ormonale.
La maca può essere assunta da donne in stato di gravidanza e allattamento?
Poiché mancano ricerche in merito e si pensa che la maca influenzi gli ormoni, generalmente non consigliamo l’assunzione di maca da parte di donne in stato di gravidanza e allattamento. Tuttavia, ne consigliamo l’assunzione a uomini e donne che stanno cercando di avere figli.
Da che età è possibile consumare maca?
La maca può essere assunta dall’età di 14 anni. È molto diffusa fra le ragazze con un ciclo mestruale ancora irregolare.
La maca può essere assunta con altri integratori alimentari?
È un adattogeno che può essere assunto anche in combinazione con altri integratori alimentari, quali vitamine e minerali. Non è noto che interferisca con alcun farmaco.
La maca può compromettere l’efficacia della pillola anticoncezionale?
Sono necessari ulteriori studi per capire se la maca possa interferire con l’efficacia dei contraccettivi. Secondo le ricerche attuali, non ci sono interferenze dirette con gli estrogeni o il testosterone. Alcuni studi hanno mostrato un miglioramento della fertilità, quindi, alla luce di queste scoperte, consigliamo di non consumare maca durante l’assunzione della pillola anticoncezionale.
Posso prendere le capsule di maca a stomaco vuoto?
La maca è in forma gelatinizzata, il che significa che l'amido, che potrebbe causare problemi ad alcune persone, è stato già demolito ed è quindi più facile da digerire. Alcune persone notano di avere ancora qualche problema allo stomaco di mattina, soprattutto se prendono la maca a stomaco vuoto con il caffè. Prima di tutto, evita di bere il caffè a stomaco vuoto. Se ciò non dovesse bastare, prendi la capsula di maca solo dopo aver mangiato qualcosa. Facendo così, i problemi non dovrebbero più verificarsi.
È possibile sovradosare la maca?
Il linea di massima, non si può sovradosare la maca, dal momento che in Perù è utilizzata come cibo. Tuttavia, raccomandiamo di attenersi alla dose consigliata e di non superarla.
La maca è adatta anche agli uomini?
La maca è assolutamente adatta agli uomini, pur essendo utilizzata soprattutto dalle donne. I guerrieri Inca erano anche uomini, e persino oggi non c’è ragione per cui gli uomini non possano beneficiare dell’assunzione di maca.
Posso assumere la maca ininterrottamente o devo fare delle pause?
La maggior parte dei composti contenuti nella maca sono idrosolubili, perciò vengono espulsi nelle urine. Si possono assumere fino a 3 g al giorno per almeno 4 mesi alla volta. Le capsule di maca contengono 1 grammo o 1000 milligrammi, che è una quantità sufficiente, e può essere assunta per un periodo di tempo più lungo. Se necessario, si può fare una pausa di un mese ogni sei mesi.
Per quanto tempo devo assumere maca per vedere i risultati?
È preferibile prendere la maca per almeno un mese per poter iniziare a vedere i risultati.
Se non riesco a ingoiare la capsula, posso aprirla e berne il contenuto?
Se hai problemi a ingoiare la capsula intera, puoi anche aprirla e berne il contenuto.
Il tuo pacco sarà da te in pochi giorni! Se ordini un pacco prima delle 13:00, probabilmente arriverà da te il giorno lavorativo successivo. Altrimenti farò del mio meglio per imballare e spedire tutti gli ordini ricevuti dopo le 13:00 il giorno lavorativo successivo.
Le spese di spedizione dipendono dall'importo totale dei prodotti nell'ordine. La consegna è gratuita per gli ordini superiori ai 70 €. Al di sotto di tale importo il costo di spedizione è di 4,99 €.
Le spedizioni vengono effettuate tramite corriere GLS. Quando il tuo ordine viene messo in preparazione, riceverai un'email da GLS, nella quale potrai scegliere di reindirizzare la consegna a un GLS Parcel Shop (dove il pacco resterà disponibile per 4 giorni lavorativi) oppure scegliere altre opzioni, se lo desideri. Nell'email troverai anche il link per il tracciamento.
Il giorno della consegna riceverai un'email con l'indicazione della fascia oraria prevista e il numero di telefono del corriere. Solitamente, il corriere ti contatterà telefonicamente prima della consegna.
Il pagamento al corriere può essere effettuato esclusivamente con carta di pagamento. Anche presso i GLS Parcel Shop è possibile pagare unicamente con carta di pagamento. Nel caso in cui tu non sia a casa al momento della consegna, il pacco verrà depositato nel GLS Parcel Shop più vicino. Puoi anche organizzare la consegna del pacco in un altro giorno.
Puoi scegliere tra 5 diversi metodi di pagamento: