10 cose che non sapevi ancora sul collagene
Una sostanza miracolosa che rallenta l'invecchiamento o solo una mossa di marketing?
Di seguito rispondo alle 10 domande più comuni che ricevo quotidianamente sul collagene. Quali sono i suoi effetti reali sul corpo, attenua veramente le rughe e può davvero aiutarti persino a perdere peso?
Verifica qui sotto…
1. Cos’è il collagene e come funziona?
Il collagene è una proteina del corpo. Ma non è una proteina qualsiasi, è la proteina chiave che come una colla tiene insieme tutto il corpo. Forma il tessuto connettivo di quasi tutti gli organi del corpo umano, dalle ossa alla pelle. È quindi un suo importante elemento costitutivo.
2. Qual è la migliore fonte di collagene?
Affinché il corpo possa produrre collagene, ha bisogno degli aminoacidi lisina, prolina e glicina. Quindi ha bisogno che gli offriamo delle fonti di questi aminoacidi. Abbiamo due opzioni: possiamo assumerli in forma pura o sotto forma di cibo che li contiene. Se glieli offriamo sotto forma di collagene di origine animale, il corpo dovrà prima scomporre le catene di collagene in aminoacidi per poter poi utilizzarli per costruire il proprio collagene. Se invece glieli offriamo in forma pura, può utilizzarli subito. In ogni caso, il corpo deve produrre il proprio collagene da solo.
3. Quali sono gli alimenti ricchi di collagene?
Il collagene puro si trova nella pelle, nelle ossa e nei tendini, da cui possiamo preparare la gelatina, i brodi ricchi di collagene oppure l'aspic. Ma gli amminoacidi del collagene da soli non hanno effetto se non diamo al corpo altre sostanze che gli permettono di avviare la produzione del collagene. Si devono quindi consumare anche i cibi che contengono vitamina C e vari minerali.
4. Quali sono i vantaggi dell'assunzione di collagene?
Poiché il collagene è un elemento costitutivo del corpo, con l'aiuto di un integratore alimentare che aiuta ad aumentare il collagene nel corpo possiamo ottenere una pelle sana, capelli più belli che cadono meno, unghie più forti, migliore mobilità articolare, corretto funzionamento di ossa e muscoli nonché salute intestinale e cardiovascolare.
5. Il collagene aiuta contro l'invecchiamento/le rughe?
Quando siamo giovani abbiamo abbastanza collagene, la pelle è tonica, idratata e liscia. Intorno ai 25 anni, tuttavia, il corpo inizia a produrre sempre meno collagene, il che significa che cominciano a comparire le prime rughe. Se prendiamo un integratore che aiuta il corpo a ottenere più collagene, possiamo rallentare notevolmente questo processo, prevenire così la comparsa delle rughe e offrire invece alla pelle una maggiore idratazione.
6. L'assunzione di collagene/degli integratori di collagene funziona davvero?
Gli integratori di collagene si ottengono per lo più da scarti animali, il più delle volte di maiale, mucca e pesce. Si trovano sotto forma di collagene puro, sotto forma di gelatina e sotto forma di collagene idrolizzato. Di questi, quello idrolizzato sarebbe il più efficace, in quanto permette al corpo di ricavarne gli aminoacidi in modo più facile. Esiste però una seconda opzione: offrire al corpo direttamente gli aminoacidi in forma pura e altre sostanze che partecipano alla produzione accelerata del collagene. In questo modo funziona Collagene UP, il nostro integratore vegano completamente naturale che fa sì che il corpo produca il proprio collagene. Se non lo conosci ancora e vorresti saperne di più, vedi qui.
7. Il collagene rassoda la pelle?
L'aumento della produzione di collagene nel corpo può sicuramente migliorare la struttura e l'aspetto della pelle, poiché i legami di collagene al suo interno saranno più forti e la pelle stessa sarà perciò più idratata e riuscirà anche a trattenere più facilmente l'umidità. È quindi importantissimo mantenere una quantità sufficiente di collagene e un livello adeguato di idratazione quando la pelle non è ancora flaccida. Successivamente è possibile solo alleviare la condizione. Se il problema del rilassamento cutaneo del viso è nei muscoli deboli, possiamo rafforzarli facendo yoga facciale.
8. Il collagene è sicuro?
Quando si sceglie un integratore di collagene, occorre prestare attenzione alla sua composizione. Il collagene di origine animale in sé non è pericoloso, ma la sua qualità dipende dal metodo di estrazione e dagli ingredienti utilizzati. Se gli animali sono stati allevati in modo non biologico e hanno consumato vari ormoni e antibiotici, questo sicuramente non va bene. Inoltre, gli integratori alimentari per migliorare il gusto spesso contengono vari zuccheri, edulcoranti e altri additivi che possono avere un effetto negativo sulla pelle. Con gli integratori come Collagene UP che è vegano e stimola la formazione del collagene nel corpo con l'aiuto di aminoacidi ed estratti vegetali, invece non c'è da preoccuparsi.
9. Il collagene aiuta a rendere i capelli più spessi?
Una quantità sufficiente del collagene può accelerare la crescita dei capelli in generale e anche la crescita dei nuovi capelli. I capelli sono costituiti da cheratina che è a sua volta composta da aminoacidi, coinvolti anche nella produzione di collagene. Il nostro corpo ha quindi bisogno proprio degli aminoacidi che sono i mattoni del collagene e di altri tessuti. Il collagene stesso proteggerebbe i follicoli piliferi dai radicali liberi, consentendo ai capelli di essere più belli e di crescere più velocemente.
10. Il collagene fa ingrassare o ci aiuta a dimagrire?
No, in generale l'assunzione di integratori di collagene non fa ingrassare, a meno che non si consumino quelli che sono pieni di zucchero. Collagene UP è completamente senza zucchero e insapore. Per quanto riguarda la perdita di peso, il collagene da solo non aiuta a dimagrire, ma la tua pelle apparirà più tonica a causa della maggiore umidità e idratazione. Questa è una buona notizia soprattutto per chi combatte la cellulite, poiché il collagene aiuta a renderla meno visibile.
Se desideri sapere di più sugli effetti del nostro Collagene UP o sapere cosa ne pensano le nostre clienti, ti invitiamo a fare clic su questo link.
Commenti (0)